Skip to main content

Conferma nucleo organizzativo MArteLive italia

Ciao!

Se sei qui vuol dire che vuoi saperne di più sul mondo di MArteLive, sulle opportunità che può offrirti e sulle modalità operative del Nucleo Organizzativo.

A ottobre 2022 a Roma si terrà la Biennale MArteLive 2022, durante la quale, oltre a tutti i Progetti Speciali, che eventualmente potremmo organizzare insieme anche nel tuo territorio dividendo i proventi, si svolgeranno anche le finali nazionali del concorso MArteLive Italia. 

Prima di fissare una videochiamata per conoscerci meglio, abbiamo bisogno di raccontarti un po’ chi siamo e cosa facciamo. 

MArteLive è un festival multidisciplinare nato nel 2001 che ospita un contest per artisti emergenti. MArteLive si è imposto come festival multiartistico grazie a un format innovativo di “spettacolo totale” durante il quale gli artisti si esibiscono simultaneamente in diverse sale lasciando le loro arti ibridarsi per creare un unico grande evento frutto della sinergia di più spettacoli all’interno di un’unica location. Nel 2014 è stata sperimentata per la prima volta la BiennaleMArteLive che nel 2019, la sua ultima edizione, ha coinvolto 60 location tra Roma e il Lazio, ospitando circa 1000 artisti e più di 40000 spettatori; nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento di Europa Creativa che, nel 2021, si è tradotto in un evento di portata internazionale, ovvero MArteLive Europa. 

Grazie alle 16 sezioni artistiche previste dal concorso saranno selezionati in tutta Italia centinaia di artisti che avranno la possibilità di esibirsi o esporre le proprie opere durante le finali regionali. I vincitori delle stesse approderanno poi alla finale nazionale, durante la Biennale MArteLive.

Il concorso MArteLive prevede quattro fasi:

  • Call for Artists 

  • Valutazione del materiale ricevuto (Preselezioni)

  • Selezioni dal vivo (Serate di selezione) 

  • Finale regionale

Il Nucleo Organizzativo, sempre supportato dallo staff centrale, sarà responsabile di tutto il processo, compresa l’organizzazione e la realizzazione della finale regionale che si terrà entro il mese di settembre 2022 (in modo che i vincitori possano partecipare alla finale nazionale a ottobre 2022). 

Nello specifico, se ci confermi il il tuo interesse, in risposta a questa mail ti invieremo:

– Allegato A – Nucleo Organizzativo: sintesi molto generica delle attività che il nucleo organizzativo dovrebbe svolgere. Questo allegato è una bozza di regolamento che andremo a definire meglio al momento degli accordi.

– Allegato D – Accordo Economico: prospetto dei potenziali introiti generati dal MArteLive e come si andrebbero a dividere.

Far parte della famiglia MArteLive in questo momento sarebbe un’ottima occasione per entrare in una rete che continua a espandersi non solo a livello europeo ma anche a livello nazionale. 

Il nucleo può sostenersi con:

– Progetti Speciali: sono progetti già pronti che MArteLive mette a disposizione del nucleo per presentarli a bandi comunali, regionali o nazionali, offrendo sempre il supporto di MArteFund per la stesura del bando. Qualora il progetto o i progetti presentati dovessero essere valutati con esito positivo, il finanziamento ricevuto che resterà per la maggior parte nel territorio del nucleo organizzativo, potrà essere usato per retribuire il personale che lavorerà al progetto assegnatario di finanziamento;

– Formazione: grazie all’esperienza ventennale nell’ambito dell’organizzazione di eventi e della produzione e diffusione culturale, MArteLive mette a disposizione del Nucleo Organizzativo i suoi moduli di corsi di Fundraising culturale ovvero corso di Organizzazione Eventi, Ufficio Stampa e Comunicazione. Il Nucleo potrà promuovere e realizzare sul proprio territorio questi stessi corsi usufruendo in parte dei docenti dell’organizzazione centrale e in parte delle competenze del proprio staff che beneficeranno dunque di compensi legati alle docenze maturati dagli incassi degli iscritti ai corsi.

Essere nel MArteLive System significa conoscere tutti i servizi per la cultura che MArteLive propone e sviluppa da anni: 

Diventare Nucleo Organizzativo ti permetterà di distribuire e vendere questi servizi anche nella tua regione!

Attendiamo la tua conferma per inviarti il materiale e organizzare la videochiamata.

Intanto ti auguriamo una buona giornata!